2025
1 4

LA NATURA MORTA - STILL LIFE

In esposizione, presso la sede della galleria, una serie di nature morte realizzate tra la fine del XVI°  e quella del XVII° secolo in grado di accompagnare lo spettatore attraverso l’evoluzione estetica e stilistica avvenuta durante il 1600 nella realizzazione delle opere appartenenti a questo affascinante genere pittorico.


LA NATURA MORTA  -  STILL LIFE

La Natura Morta è una raffigurazione pittorica di oggetti inanimati.
Si rappresentano frutta e fiori ma anche oggetti di vario genere, strumenti scientifici, musicali o animali.
L’espressione “natura morta” deriva dal francese “nature morte” che fa la sua apparizione nel 1750, fino ad allora, questo genere pittorico era indicato come “natura silenziosa”  Stilleven (olandese) o Still life (inglese)

Le prime raffigurazioni riferibili a questo genere pittorico, conosciute sono gli Asarotos e Xenia, entrambi del II° e III° secolo A.C.
I primi, erano decorazioni a mosaico sui pavimenti, con raffigurati pezzetti di cibo caduti dalla tavola (che erano destinati agli avi defunti) e i secondi decorazioni parietali ad affresco raffiguranti canestre di frutti (doni di benvenuto per gli ospiti)
In seguito l’attenzione per la rappresentazione di oggetti si ripresenterà solo dopo molti anni, più  in particolare nel medioevo, ma sempre con una valenza simbolica.
Ne sono un esempio  i teschi (vanitas, memento mori “ricordati che dovrai morire”), i fiori appassiti (caducità della bellezza) e qualsiasi altro oggetto, che,  in questo periodo, viene rappresentato a simbolo di un messaggio.


All’inizio del rinascimento poi la natura morta trova un campo di sperimentazione nelle tarsie quattrocentesche, dove, su ante e scansie venivano intarsiati gli oggetti più diversi.
E, a livello pittorico, in qualche sporadica rappresentazione fiamminga.


Dagli inizi del XVI secolo crescerà l’attenzione verso la rappresentazione di oggetti e forme del mondo naturale vedi ad esempio, in Italia, la realizzazione di grottesche e raffaellesche, da parte di  Raffaello stesso, all’interno della Villa Farnesina, realizzazione ricca di innumerevoli forme vegetali e animali. (avvenuta tra  il 1506 e il 1520)
Nel prosieguo del secolo dipinti aventi come soggetto oggetti, vegetali, animali, iniziarono a essere più numerosi, in particolare dalle seconda metà del secolo quando, anche in conseguenza della riforma protestante, in Olanda e altri paesi nordici, sarà vietata la riproduzione di scene sacre.
Questo costrinse gli artisti a cercare nuovi temi e nuovi ingaggi.
Lo sviluppo parallelo della borghesia mercantile fece si che questa si aggiungesse a quella ecclesiastica nella commissione delle opere; stavolta più indirizzata su temi laici (pittura di genere, ritrattistica, natura morta).

La stagione d’oro della natura morta era alle porte 

Nel XVII° secolo la natura morta si diffuse quindi come genere a se, con la nascita di botteghe e pittori specializzati in questo particolare genere pittorico.

 
Sarà un genere destinato soprattutto al godimento privato di un pubblico nuovo, formato da collezionisti, amatori, esperti, che apprezza un’opera d’arte a prescindere dal soggetto rappresentato e fa del piacere estetico un valore a sé stante.


Appartengono a questo periodo (dalla fine del XVI° a quella del XVII°secolo)  le opere esposte in mostra.

2024
23 11

RASSEGNA ANTIQUARIA

Rassegna Antiquaria:

dal 23 Novembre al 1 Dicembre

 

La mostra di antiquariato della città di Brescia si svolge nel Centro Fiera di Montichiari, dove da oltre trent’anni, sperimenta e rinnova la tradizione, coinvolgendo un pubblico attento ed esigente.

Rassegna Antiquaria offre un percorso attraverso le opere di gallerie selezionate, con una proposta di alto livello che ha nella passione per l’arte il proprio denominatore comune. L’amore per la tradizione si coniuga, dunque, con la curiosità per le nuove tendenze, capaci di catturare ciò che rende il mondo dell’antiquariato una scoperta continua anche per i cultori più esigenti.

2023
1 4

Giuseppe Rivadossi Scultore e Designer

"Giuseppe Rivadossi Scultore e Designer"

con grande piacere segnaliamo la mostra dedicata al Maestro

Giuseppe Rivadossi

 esporremo in galleria mobili, sculture e oggetti realizzati dall'artista tra gli anni 60' e il 2015.

La mostra proseguirà fino al 30 Dicembre 2023

8 11

AMART 2023

Una mostra di successo

Il Museo della Permanente, gioiello neoclassico dell’architettura milanese, ospita anche quest’anno AMART. La scorsa edizione ha attirato l’eccellenza del settore, con circa 70 espositori: esperti dell’antiquariato che hanno presentato una selezione di dipinti, sculture, mobili, preziosi, argenti, tappeti e molti altri oggetti di altissimo pregio collezionistico e artistico. Un’offerta che, al di là del valore commerciale, rende merito alla grandezza dell’arte e alla professionalità degli antiquari stessi, divulgatori di una profonda tradizione culturale che oggi assume un’inedita connotazione di contemporaneità.

2022
19 10

AMART 2022

AMART 2022

dal 19 al 23 Ottobre 2022

Museo della Permanente - via Filippo Turati 34,  Milano

ORARI: 11.00 – 20.30 Mercoledì-Sabato

11 – 19.30 Domenica

 

AMART copre diversi settori e diverse epoche offrendo al visitatore un’esperienza visiva e culturale piena e animata da contrasti e contaminazioni dall’antiquariato all’arte moderna e contemporanea, al design.

Una location d’eccezione come il Museo della Permanente di Milano ed eccellenza nell’offerta garantita da un comitato scientifico, saranno gli elementi distintivi di questa rassegna che arricchirà per la terza volta, il panorama artistico di Milano.

 

ANTIQUARIATO OGGI

Sono molti i segnali che confermano la seduzione esercitata di nuovo dall’antiquariato, molti architetti e home designer scelgono pezzi di antiquariato per arredare case dal gusto contemporaneo e si assiste ad un ritorno di interesse da parte delle giovani generazioni. Proprio con questo spirito la mostra ha come testimonial architetti e designer famosi che si prestano a farsi fotografare con oggetti d’antiquariato per dimostrare il legame tra memoria e desiderio di futuro per l’arte in tutte le sue declinazioni

 

LA MOSTRA

Ospitata presso il Museo della Permanente, gioiello neoclassico dell’architettura milanese, AMART ha attirato l’eccellenza dell’offerta del settore con i suoi poco meno di 70 Espositori, vetrina dedicata all’antiquariato che, oltre a presentare dipinti, sculture, mobili, preziosi, argenti, tappeti e molto altro ancora, rende merito alla grandezza dell’arte, dei suoi artisti e dei suoi artigiani, oltre al valore degli antiquari stessi, divulgatori di una profonda tradizione culturale.

FILOSOFIA

AMART non è solo un’offerta espositiva, ma rappresenta un importante momento culturale con una serie d’iniziative che animeranno le giornate, anche in collaborazione con il Museo Poldi Pezzoli di Milano ed il FAI - Fondo Ambiente Italiano. AMART ha superato gli schemi della consueta mostra antiquaria per diventare un crocevia culturale dal quale si dipana un più ampio ed articolato progetto associativo di sviluppo del mercato attraverso proposte, approfondimenti, contaminazioni tra diverse forme d’arte.

26 11

RASSEGNA ANTIQUARIA

Rassegna Antiquaria:

dal 26 Novembre al 4 Dicembre

 

La mostra di antiquariato della città di Brescia si svolge nel Centro Fiera di Montichiari, dove da oltre trent’anni, sperimenta e rinnova la tradizione, coinvolgendo un pubblico attento ed esigente.

Rassegna Antiquaria offre un percorso attraverso le opere di gallerie selezionate, con una proposta di alto livello che ha nella passione per l’arte il proprio denominatore comune. L’amore per la tradizione si coniuga, dunque, con la curiosità per le nuove tendenze, capaci di catturare ciò che rende il mondo dell’antiquariato una scoperta continua anche per i cultori più esigenti.

2021
27 10

AMART 2021

AMART 2021

AMART è la rassegna promossa dall’Associazione Antiquari Milanesi che è diventata, dopo il successo di pubblico e di critica delle edizioni 2018 e 2019, il punto di riferimento per il mercato antiquario ed artistico italiano ed internazionale, nucleo pulsante per riscoprire il valore e la bellezza dell’arte in tutte le sue espressioni.

 

27-31 OTTOBRE 2021 | Museo della Permanente

Orari di apertura e chiusura:
dal 27 al 30 ottobre: 11.00 – 21.00
il 31 ottobre: 11.00 – 19:30

LA MOSTRA

Ospitata presso il Museo della Permanente, gioiello neoclassico dell’architettura milanese, AMART ha attirato l’eccellenza dell’offerta del settore con i suoi poco meno di 70 Espositori, vetrina dedicata all’antiquariato che, oltre a presentare dipinti, sculture, mobili, preziosi, argenti, tappeti e molto altro ancora, rende merito alla grandezza dell’arte, dei suoi artisti e dei suoi artigiani, oltre al valore degli antiquari stessi, divulgatori di una profonda tradizione culturale.

 

ANTIQUARIATO OGGI

Sono molti i segnali che confermano la seduzione esercitata di nuovo dall’antiquariato, molti architetti e home designer scelgono pezzi di antiquariato per arredare case dal gusto contemporaneo e si assiste ad un ritorno di interesse da parte delle giovani generazioni. Proprio con questo spirito la mostra ha come testimonial architetti e designer famosi che si prestano a farsi fotografare con oggetti d’antiquariato per dimostrare il legame tra memoria e desiderio di futuro per l’arte in tutte le sue declinazioni.

27 11

RASSEGNA ANTIQUARIA

Rassegna Antiquaria dal 27 Novembre al 5 Dicembre presso il Centro Fieristico di Montichiari, via Brescia 129.

 

La mostra  offre un percorso attraverso le opere di gallerie selezionate, con una proposta di alto livello che ha nella passione per l’arte il proprio denominatore comune. L’amore per la tradizione si coniuga, dunque, con la curiosità per le nuove tendenze, capaci di catturare ciò che rende il mondo dell’antiquariato una scoperta continua anche per i cultori più esigenti.

Vi aspettiamo in mostra allo stand B07

2019
12 1

IFA 2019

UN GRANDE EVENTO INTERNAZIONALE A BERGAMO

 

ITALIAN FINE ART è una mostra consolidata che si presenta al mercato dell’antiquariato per promuovere non tanto l’arte italiana, patrimonio indiscusso del nostro Paese, ma le potenzialità e la professionalità del mercato dell’arte in Italia. Per questo con le Gallerie antiquarie saranno presenti alcune Gallerie specializzate nel Novecento storicizzato e alcune di Tribal Art.

Il nostro Paese è percepito come il maggiore contenitore di opere d’arte, la mostra di Bergamo si propone per attrarre l’attenzione del mondo internazionale, che guarda all’arte per passione, collezionismo o bene d’investimento, non tanto sul nostro indiscusso patrimonio artistico, ma sul mercato italiano dell’arte, sulla professionalità di Galleristi e Antiquari, l’eccellenza delle loro proposte e delle loro competenze.

8 5

AMART 2019

AMART 2019

 Antiquariato a Milano, anche per la seconda e prossima edizione a Maggio 2019.

Milano ha ripreso una tradizione artistica che si era interrotta da qualche anno grazie ad AMART, mostra promossa dall’Associazione Antiquari Milanesi. Cornice della manifestazione è stata e sarà il Museo della Permanente, gioiello in stile neoclassico dell’architettura del capoluogo lombardo che ospita collezioni d’arte tra le più pregevoli. Anche per il 2019 AMART vuole essere il punto di riferimento per il mercato antiquario ed artistico italiano ed internazionale, il nucleo pulsante per riscoprire il valore e la bellezza dell’arte in tutte le sue espressioni.

2018
9 5

AMART 2018

ANTIQUARI MILANESI / 9-13 MAGGIO 2018

AMART. Arte è Milano.

Milano riprende una tradizione artistica che si era interrotta da qualche anno grazie ad AMART.

Cornice della manifestazione sarà Palazzo della Permanente, gioiello in stile neoclassico dell’architettura del capoluogo lombardo che ospita collezioni d’arte tra le più pregevoli. AMART vuole diventare il punto di riferimento per il mercato antiquario ed artistico italiano ed internazionale, il nucleo pulsante per riscoprire il valore e la bellezza dell’arte in tutte le sue espressioni.

2017
14 1

IFA 2017

ITALIAN FINE ART: LA BELLEZZA E LE EMOZIONI DELL’ARTE ITALIANA AI MASSIMI SPLENDORI IN MOSTRA A BERGAMO DAL 14 AL 22 GENNAIO 2017.
 

Dal 14 al 22 gennaio 2017 la Fiera di Bergamo ospiterà la seconda edizione di Italian Fine Art (IFA), esclusivo appuntamento internazionale con la bellezza e le emozioni dell’Arte italiana ai massimi splendori. Dopo il debutto di gennaio che ha confermato la piazza di Bergamo quale location strategica per un simile appuntamento, la mostra mercato sarà ulteriormente arricchita di importanti tesori e raffinatezze artistiche grazie a nuove partnership istituzionali: capolavori eterni e unici nel loro genere, apprezzati e amati in ogni angolo del pianeta. Per l’occasione le moderne strutture della Fiera di Bergamo indosseranno l’abito delle grandi occasioni; una struttura elegante e funzionale, in cui la ricca proposta di IFA consente a esperti, collezionisti e appassionati di vivere da protagonisti un emozionante viaggio artistico, storico e culturale, al pari dei più ambiti percorsi museali internazionali. La presenza delle più significative Gallerie d’Arte del nostro Bel Paese e lo scrupoloso lavoro di un’autorevole commissione Vetting, garantiranno una qualità assoluta delle opere esposte. Dipinti, arredi, sculture, maioliche, porcellane, gioielli, e tantissimi altri oggetti d’Arte, alcuni dei quali inediti, saranno pronti ad accogliervi nella splendida cornice di IFA 2017.